NOVITA'
 

Idee di cinema. L'arte del film nel racconto di teorici e cineasti
Giovanni Maria Rossi

  BACHECA
  CHIUSURA CASA EDITRICE
Attenzione!


  I nostri saluti
ai lettori del Principe costante Edizioni



 


Il principe costante Edizioni
via Mamiani 14
20127 Milano
Tel. 338.7694308
Fax 02.26142466

 


e-mail per contattarci
redazione@principecostante.it
 
il meglio di ateatro 2001-2003Prefazione: Teatro della memoria memoria del teatrodi Oliviero Ponte di Pino e Anna Maria MonteverdiIL MEGLIO DI ATEATRO 2001-2003Appunti su Shakespeare 44.8 - Politica teatro immagini Note in margine a The Merchant of Venice di Peter Sellarsdi Anna Maria Monteverdi 20.4 - A proposito di Hamlet: Wilson e Lepage Il saggio di Andy Lavender Hamlet in Piecesdi Anna Maria Monteverdi 0.2 - Post-modern Shakespeare Come potrebbe cominciare un saggio sulle Scene di Amleto di Federico Tiezzidi Oliviero Ponte di Pino 7.1 - Un Amleto giapponese Uno spettacolo sulla prima messinscena (mancata) del capolavoro di Shakespeare in Giappone di Oliviero Ponte di Pino 47.11 - Macbeth hard: una rivoluzione di velluto Shakespeare, Bandinelli e l'utopia «hard»di Lady CriticalOmaggio al Living Theatre 61.30 - Il gesto di Antigone Sullo spettacolo del Living Theatredi Fernando Mastropasqua 39.11 - Resistance: «Dentro l'oscuro problema, una speranza brillante» La Resistenza: esempio storico, modello attuale di Lorena Cristini 56.20 - Due giorni con Judith Malina e Hanon Reznikov Il Living Theatre a La Spezia e al festival Portovenere Donnadi Anna Maria Monteverdi Autoritratti d'attore 25.2 - Prima cittadino poi attore Un incontro con Marisa Fabbridi Anna Maria Monteverdi 34.4, 35.6, 36.4, 42.9 - Autoritratto dell'attore da giovanedi Michela Cescon, Paolo Pierobon, Alessandro Genovesi, Elena Russo Arman 56.11 - La voce recitante Una riflessionedi Nevio Gàmbula Il problema della regia 25.1 - Ibsen con gli occhi di Craig nel Borkman di Ronconidi Fernando Mastropasqua 35.3 - La ri-scrittura drammaturgica di Luca Ronconi Ripensando al Pasticciaccio e ai Fratelli Karamazov di Andrea Balzola 1.2 - Ronconi videogameLolita nel teatro delle meraviglie di Oliviero Ponte di Pino 2.4 - Metafore, metonimie e sineddochi Un mail su Lolita videogamedi Stefano Bartezzaghi 32.3 - Una recensione infinita? In margine a Infinities di Barrow-Ronconidi Oliviero Ponte di Pino 1.3 - Tredici domande a Lev Dodin Una intervistadi Oliviero Ponte di Pino 7.2 - Nekrosius pedicure Ovvero l'Otello del grande regista lituano spiegato al popolodi Isabella Scaramuzzi 14.5 - Perché gli Shakespeare di Nekrosius mi piacciono così tanto Note sulla regiadi Oliviero Ponte di Pino 6.6 - La scena trasformista di LepageLa face cachée de la lunedi Anna Maria Monteverdi 39.7 - Büchner all'Odéon La morte di Danton nella messinscena di Georges Lavaudant di Erica Magris 48.3 - Correlati neurologici del Verfremdungseffekt brechtiano Perché l'«effetto di straniamento» tornerà di modadi Oliviero Ponte di Pino 44.7 - Confini ed essenze Ma che c'entra il teatro con Valentino Rossi?di Renzo Martinelli Ancora sul nuovo teatro 56.22 - Le tre onde dell'avanguardia teatrale made in Italy Gabriella Giannachi e Nick Kaye, Staging the Post-Avant-Garde. Italian Experimental Performance after 1970di Oliviero Ponte di Pino 27.1- Per farla finita con il nome del padre Alcuni appunti per scalare la Socìetas Raffaello Sanzio dopo vent'anni di spettacolidi Oliviero Ponte di Pino 31.4 - Le regole dell'innovazione (Quasi) trent'anni di storia del Crt di Milanodi Oliviero Ponte di Pino Il ritorno del mito 50.3 - Il Che, la Nazionale & la classe operaia Tre racconti teatrali per tre miti contemporaneidi Oliviero Ponte di Pino 51.9 - La perdita del mito e il mito della perdita Una riflessionedi Davide Enia 37.7 - Racine per sport La Fedra del Wooster Groupdi Veronica Picciafuoco 41.9 - Metamorfosi elettroniche oVMMO : : ovidiometamorphoseondi Alessandra Giuntoni 42.4 - La leggerezza dell'orrore Le Metamorfosi di Giorgio Barberio Corsetti alla Biennale di Veneziadi Oliviero Ponte di Pino 57.30 - Le recensioni di «ateatro»: Di animali uomini e dei di Giorgio Barberio Corsetti, dalle Metamorfosi di Ovidiodi Clara Gebbia 3.4 - Glance=Sguardo Sull'Orfeo dei Motusdi Anna Maria Monteverdi 34.7 - Fino all'ultimo respiro L'Orfeo dei Sacchi di Sabbiadi Anna Maria Monteverdi Drammaturgie 19.4 - Il corpo della parola I Testori di Sandro Lombardi e Federico Tiezzidi Oliviero Ponte di Pino 55.9 - La lingua cancerosa del teatro I «limiti» di Enzo Moscatodi Concetta D'Angeli 33.4 - 4 punti per 4:48 Intorno a tre spettacoli ispirati a 4:48 Psychosis di Sarah Kanedi Oliviero Ponte di Pino Teatro di guerra 21.2 - Cyberpunk - intervista con la PublixTheatreCaravan Dopo il G8 a Genovadi Tatiana Bazzichelli 24.1 - «La guerra la narravano già, come se fosse già accaduta» Una riflessione sul «teatro di guerra» di Federica Fracassi e Renzo Martinelli 41.4 - Lo spettacolo dell'11 settembre Requiem for Ground Zero di e con Steven Berkoff di Oliviero Ponte di Pino 51.6 - Teatro di guerra: Omero sull'autostradaHighway Ulysses di Rinde Eckert, regia di Robert Woodruff, all'American Repertory Theatre di Bostondi Walter Valeri 58.12 - Le recensioni di «ateatro»: Le Dernier Caravanserrail regia di Ariane Mnouchkine, Théâtre du Soleil di Andrea Balzola 58.11 - Le recensioni di «ateatro»: Le Dernier Caravanserrail regia di Ariane Mnouchkine, Théâtre du Soleil di Oliviero Ponte di Pino 59.20 - Un Otello khmer alla Biennale di VeneziaSamritechak dell'Ensemble di Danza e Musica della Royal University of Fine Arts di Phnom Penh diretta da Sophiline Cheam Shapirodi Fernando Marchiori Pane e marionette 45.4 - Oggetti perturbanti: le marionette Dalla Festa delle Marie a Kantordi Concetta D'Angeli 45.10 - 27 anni dopo Incontro con Peter Schumanndi Massimo Schuster 48.4 - Junk Modernity Una intervista con Strupper della Mutoid Waste Companydi Stefania Parmeggiani 49.5 - Per un teatro necessario Appunti di un fabbricante di mascheredi Ferdinando Falossi Maschere e macchine 50.1 - I giocattoli di Dioniso Sul mito dell'invenzione del teatrodi Fernando Mastropasqua 24.3 Teatro, arte della (tele)visione A margine di La scène et les imagesdi Anna Maria Monteverdi 39.12 - tekno-teatro-logie Note sul convegno «Prospective des Arts dans la Technologie» di Emanuele Quinz 42.10 - Lo stile multimediale Multimedia. From Wagner to Virtual Reality, a cura di Randall Packer e Ken Jordan di Anna Maria Monteverdi 52.19 - Alle frontiere digitali del teatro, alle frontiere teatrali delle nuove tecnologie Antonio Pizzo, Teatro e mondo digitale. Attori, scena e pubblicodi Anna Maria Monteverdi 54.51 - La società della performance Una conversazione con Laura Geminidi Anna Maria Monteverdi 59.38 - Il teatro nell'era digitale «Le Théâtre à l'ère du numérique», Parigi, 24 ottobre 2003di Anna Maria Monteverdi 61.66 - Bambini interattivi «Giornate dell'Etica», Castiglioncello, 2-5 dicembre 2003di Anna Maria Monteverdi 38.5 - Il migliore dei mondi possibili Aldes - Roberto Castello di Giacomo Verde 44.9 - Un Mediterraneo interattivo Le nuove videoinstallazioni interattive di Studio Azzurro a Castel Sant'Elmodi Andrea Balzola 50.4 - La banalità del pornoXXX della Fura dels Bausdi Giacomo Verde 55.60 - Il set teatrale di Flicker Lo spettacolo multimediale di Caden Mason (Big Art Group) a Inteatrodi Anna Maria Monteverdi 55.61 - Il teatro tra televisione e cinema Flicker del Big Art Groupdi Oliviero Ponte di Pino 61.61 - Un viaggio nel mare delle nuove tecnologie Dumb Type con Voyage a Parigidi Anna Maria Monteverdi 52.31 - E se Il grande fratello fosse nostro cugino? Alcune provocatorie tesi su teatro e nuove tecnologiedi Oliviero Ponte di Pino APPENDICE L'indice di ateatro.it 2001-2003 dal numero 0 al numero 61
 
Il principe costante Edizioni - © 2008 tutti i diritti riservati
Creato da Xidera S.r.l.