NOVITA'
 

Idee di cinema. L'arte del film nel racconto di teorici e cineasti
Giovanni Maria Rossi

  BACHECA
  CHIUSURA CASA EDITRICE
Attenzione!


  I nostri saluti
ai lettori del Principe costante Edizioni



 


Il principe costante Edizioni
via Mamiani 14
20127 Milano
Tel. 338.7694308
Fax 02.26142466

 


e-mail per contattarci
redazione@principecostante.it
 

Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d'animazione

Prefazione di Claudio Carabba

MONDI POSSIBILI

Premessa

Parte prima: L’Europa

Tra magia, spettacolo e scienza: dalla lanterna magica al teatro ottico
La lanterna magica – La fantasmagoria – Il fenachistoscopio di Plateau e Stampfer – Il teatro ottico di Charles-Emile Reynaud
Testi: Etienne-Gaspard Robertson e Joseph Plateau

Dopo il 1895
Fantasmi in albergo: James Stuart Blackton e Segundo de Chomón – Emile Cohl, dal giornalismo al cinema – L’animazione di pupazzi: Ladislas Starewitch
Testi: Georges Méliès e J.B. de Tronquières [Emile Cohl]

Le avanguardie degli anni Dieci e Venti: cinema, musica, pittura
Il cinema delle avanguardie – Il «musino sporco d’arcobaleno» di Ginna e Corra – Il «ritmo colorato» di Léopold Survage – Il ritmo puro: Eggeling, Richter, Ruttmann, Fischinger – Alexandre Alexeieff: l’écran d’épingles – Il cinema di silhouette: Lotte Reiniger
Testi: Walter Ruttmann, Lotte Reiniger e Alexandre Alexeieff

L’animazione in Europa dal sonoro agli anni Sessanta
1927: il cinema parla – Il cinema d’animazione tra le due guerre – L’Italia – La Francia – La Gran Bretagna – L’Europa socialista
Testi: Joy Batchelor, Dusan Vukotic, Jirí Trnka

Dagli anni Sessanta a oggi
L’Italia – La Francia – La Gran Bretagna – L’Europa dell’Est prima e dopo il Muro
Testi: Jan Lenica e Jan Svankmajer

 

Parte seconda: Le Americhe

Gli Stati Uniti
Le origini – L’avvento del sonoro – Go West: l’animazione degli studios – Cinema sperimentale e d’avanguardia – La stop motion animation
Testi: Tex Avery e Steve Lisberger

Il Canada
L’eccezionale esperienza del National Film Board – Norman McLaren, astrattismo e narrazione – Caroline Leaf: la forza della narrazione – Frédéric Back: tradizione e antiretoricA
Testi: Caroline Leaf

L’America Latina
Quirino Cristiani e l’animazione in Argentina
Testi: Giannalberto Bendazzi


Parte terza: L’Asia

Il Giappone
Le origini – Dall’animazione cinematografica alle produzioni televisive – Un’astronave di carta: la fantascienza nell’animazione nipponica – La possibilità dell’animazione sperimentale – Una straordinaria anomalia: lo Studio Ghibli
Testi: Koji Yamamura e Miyazaki Hayao

La Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, Taiwan
La lunga marcia dell’animazione cinese – Tradizione cinese e influenze occidentali: Hong Kong e Taiwan
Testi: Tsui Hark e Te Wei

La Corea
Origini – Alla ricerca di un’identità creativa: l’animazione sudcoreana contemporanea
Testi: Kim Moon-saeng

 

Parte quarta: L’Oceania

La Nuova Zelanda
L’Australia
Testi: Dennis Tupicoff e Melanie Coombs

 

Parte quinta: L’Africa
Alla ricerca del cinema d’animazione africano
L’Egitto: dai fratelli Frenkel alla televisione – La Tunisia: un futuro animato?
Testi: Christian Coppin

 

Glossario

Bibliografia

Indice delle opere

Indice dei nomi

 
Il principe costante Edizioni - 2008 tutti i diritti riservati
Creato da Xidera S.r.l.