Premessa
Le origini di un’estetica nuova
Auguste e Louis Lumière (Principio del cinematografo) – Maksim Gor’kij (Note rapide) – Georges Méliès (Le vedute cinematografiche) – Giovanni Papini (La filosofia del cinematografo) – Ricciotto Canudo (Trionfo del Cinematografo) – Luigi Pirandello (Quaderni di Serafino Gubbio operatore)
Fermenti d’avanguardia
Alla ricerca del ritmo puro: Bruno Corra (Musica cromatica) – Filippo Tommaso Marinetti, Bruno Corra, Emilio Settimelli, Arnaldo Ginna, Giacomo Balla, Remo Chiti (La cinematografia futurista) – Walter Ruttmann (Pittura + tempo) – Fernand Léger (Intorno al Ballet mécanique - A proposito del cinema)
Riflessi, specchi e (sovr)impressioni: Louis Delluc (La bellezza del cinema - Fotogenia) – Jean Epstein (Ingrandimento - Il cinematografo visto dall’Etna) – Germaine Dulac (L’essenza del cinema. L’idea visiva)
Le forme dell’espressionismo: Béla Balázs (L’uomo visibile) – Rudolf Kurtz (L’espressionismo e il film)
Teoria e pratica del montaggio: Dziga Vertov (I Kinoki. Un rivolgimento) – Sergej Ejzenštejn (Il montaggio delle attrazioni - Il montaggio delle attrazioni cinematografiche) – Boris Ejchenbaum (I problemi dello stile cinematografico)
Il sogno della rivolta: Robert Desnos (L’erotismo - Il sogno e il cinema - Misteri del cinema) – Antonin Artaud (Cinema e realtà - Stregoneria e cinema) – Manifesto dei surrealisti a proposito di L’Âge d’or (L’età dell’oro)
Lo schermo parlante: vecchi e nuovi codici
Sergej Ejzenštejn, Vsevolod Pudovkin, Grigorij Alexandrov (Il futuro del sonoro. Dichiarazione) – Rudolf Arnheim (Film come arte) – Walter Benjamin (L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica)
Le vie del realismo
John Grierson (Principi fondamentali del documentario) – Cesare Zavattini (I sogni migliori - Alcune idee sul cinema) – Roberto Rossellini (Il neorealismo) – André Bazin (Ontologia dell’immagine fotografica) – Siegfried Kracauer (L’esperienza e il suo materiale - Il ritorno alla realtà fisica)
Nuove ondate
Alexandre Astruc (Nascita di una nuova avanguardia: la caméra-stylo) – Lindsay Anderson (In difesa del Free Cinema) – François Truffaut (Il cinema francese muore sotto le false leggende) – Jonas Mekas (The New American Cinema: la prima dichiarazione - Note sul New American Cinema)
Linguaggio e segni
Edgar Morin (Il cinema o l’uomo immaginario) – Jean Mitry (L’immagine come segno) – Pier Paolo Pasolini (Il «cinema di poesia») – Christian Metz (Cinema e psicoanalisi) – Roland Barthes (Il terzo senso) – Gilles Deleuze (L’immagine ottico-sonora pura: il neorealismo)
Sguardi d’autore
Robert Bresson (Note sul cinematografo) – Wim Wenders (Narrare storie, menzogne indispensabili) – Andrej Tarkovskij (Scolpire il tempo) – Ingmar Bergman (Lanterna magica) – Michelangelo Antonioni (Il «fatto» e l’immagine - La realtà e il cinema diretto) – Lars von Trier (Manifesto: Dogma 95)