Titolo: Attraverso «Mulholland Drive». In viaggio con David Lynch nel luogo di un mistero
Autore:A cura di Claudio Bisoni
Collana:Le scintille
Formato:13,5 x 20 cm
Pagine:180
Prezzo: € 14,00 Codice ISBN: 88-900688-9-2 Nuova edizione: – Prima edizione: dicembre 2004
Chi è veramente Rita? Che cosa si nasconde nell'appartamento numero 17 di Sierra Bonita? Qual è il segreto del Club Silencio? Dove conduce il cubo blu? Mulholland Drive di David Lynch moltiplica gli enigmi a ogni visione, costringendoci a formulare domande che rimarranno senza risposta. Per questo motivo, forse, è diventato un piccolo film di culto, snobbato da coloro che lo hanno scambiato per un esercizio di nonsense cerebrale, ma amato da intere comunità di spettatori che, su riviste o siti web, hanno discusso a lungo intorno ai particolari più minuziosi della trama. Mulholland Drive è il luogo di un mistero. Vuole uno spettatore-detective per poterlo depistare. Ci autorizza a interpretare le immagini secondo schemi tradizionali e poi frustra le nostre capacità di razionalizzazione. Eppure quasi nulla nel film è irrazionale o semplicemente inesprimibile. Questo libro contiene letture, discorsi, idee più o meno tendenziose intorno a Mulholland Drive. Nella prima parte - attraverso gli scritti di Claudio Bisoni, Emanuele Trevi, Roy Menarini, Riccardo Caccia, Giacomo Manzoli, Valentina Re - vengono considerati alcuni aspetti specifici del film e dello stile lynchiano: i problemi che l'opera pone alla critica e all'interpretazione, la possibilità di leggere la narrazione come versione contemporanea di un «romanzo dell'abbandono», la riflessione su Hollywood, le figure della ripetizione, la crisi dell'apparenza intesa come insieme di elementi capaci di strutturare un senso della realtà e la conseguente ridefinizione della soggettività, la particolare costruzione dell'incipit della storia. Nella seconda parte, con l'intenzione di ricostruire per la prima volta le reazioni provocate dal film presso una comunità di appassionati cinefili, sono riprodotte le esercitazioni scritte da un gruppo di studenti di materie cinematografiche del Dams di Bologna.
Claudio Bisoni insegna al Dams di Bologna. Tra le sue pubblicazioni, Brian De Palma (2002), Full Metal Jacket (con Roy Menarini, 2002), Il linguaggio della critica cinematografica (2003).