Il teatro nascosto nel romanzo
INTRODUZIONI
Ettore A. Albertoni, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia
Stefano Zecchi, assessore Cultura e Musei del Comune di Milano
Teatro Aperto
Massimo Navone, direttore della Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano
PREFAZIONE
Le drammaturgie nascoste nella forma romanzo di Patrizia Bologna
ATTI DEL CONVEGNO
Qualche riflessione, fra premessa e conclusioni di Renata Molinari
Parte prima: Dal teatro al romanzo al teatro
Romanzo e vita scenica: la coesistenza delle forme di Claudio Meldolesi
Le potenze dell'evento di Carla Benedetti
Parte seconda: Le drammaturgie nascoste in Dostoevskij
I romanzi teatralmente attraenti. Un dialodo tra Jerzy Stuhr e Renata Molinari
Il Vangelo secondo Dostoevskij di Fausto Malcovati
«I demoni» di Thierry Salmon. Le testimonianze di Renata Molinari e Renata Palminiello
I miei tre Dostoevskij di Enzo G. Cecchi
Parte terza: Romanzo e teatro: generazioni a confronto
Intervista a più voci a Luca Ronconi
La ri-scrittura drammaturgica di Luca Ronconi di Andrea Balzola
Il lavoro su «Canti del Caos» di Antonio Moresco di Federica Fracassi (Teatro Aperto) e Antonio Moresco
Il lavoro su «Ada» di Vladimir Nabokov di Marco Cavalcoli (Fanny & Alexander) e Margherita Crepax
Teatro e «metafiction» di Daniela Nicolò (Motus)
Ripartire dalla tavola di Mendeleev di Gabriele Vacis
APPUNTI A MARGINE
«I racconti di Hoffmann» di Jacques Offenbach di Giuseppe di Leva
Cinevisioni dostoevskiane di Elena Cerasetti e Federica Fracassi (con un intervento di Renata Molinari)